InPost Italia e Dr.Max: un anno di collaborazione e di clienti soddisfatti
Venerdì, Novembre 22, 2024 - 11:58
Una collaborazione efficace nasce dalla condivisione dei valori e degli obiettivi: la crescita in sinergia di InPost e Dr. Max lo dimostra
La collaborazione tra InPost e Dr. Max è nata da una scommessa: quella di Dr. Max, catena di farmacie sia fisiche che virtuali distribuita su tutto il territorio nazionale, che, per prima nel settore pharma, ha deciso di puntare sui nostri locker per le consegne Out of Home.
Oggi con Dr. Max festeggiamo il nostro primo anno di collaborazione e non potremmo esserne più entusiasti. Una collaborazione costruita mettendo al centro voi che ci scegliete, e che ci spingete ad offrirvi delle promozioni e un servizio sempre migliore.
Grazie a un lavoro di costante attenzione, in un anno le spedizioni sono quadruplicate e il tasso di chi sceglie InPost dopo il primo acquisto è del 75%.
Ma chi è il cliente tipo che ci sceglie e ri-sceglie su Dr. Max? La risposta arriva dall’analisi dei dati raccolti durante questo primo anno, e ci dice che si tratta principalmente di donne che vivono in grandi città come Roma, Milano, Torino, Genova e Bologna.
È interessante notare che si tratta di persone attente alla cura del proprio aspetto ma anche alla salute a 360 gradi; tra i loro acquisti, infatti, vediamo tanto prodotti per il viso quanto solari, integratori e vitamine, per un equilibrio completo del benessere psico-fisico.
In tutte le regioni del Nord e del Centro Italia i clienti di Dr.Max utilizzano sia i locker che i punti di ritiro presso gli esercenti di quartiere. Al Sud si nota invece una netta preferenza per i punti di ritiro.
“Siamo estremamente soddisfatti di questa collaborazione. Si è trattato di un progetto pionieristico, capace di dimostrare che anche nel settore farmaceutico le spedizioni a locker e InPost Point sanno conquistare la fiducia dei clienti. Nel corso del 2024 abbiamo visto quadruplicare i volumi dei pacchi gestiti dalla nostra logistica InPost rispetto ai primi mesi della collaborazione iniziata nel 2023 – commenta Leonardo Berlingieri, Head of Commercial di InPost Italia – La scelta di comunicare in sinergia si è dimostrata vincente per raccontare la comodità e invogliare a metterci alla prova.”
Francesco Ghibaudo, Chief Marketing & Customer Officer Dr.Max, dice che:
“Siamo molto soddisfatti della partnership con InPost, che ha rappresentato un'importante evoluzione nel nostro approccio alla logistica. Il successo di questa collaborazione dimostra che i nostri clienti apprezzano sempre di più la flessibilità e la comodità offerte dalle soluzioni di consegna out-of-home. Questa collaborazione ci ha permesso di migliorare ulteriormente l’esperienza
d’acquisto, rafforzando il nostro impegno a fornire un servizio che risponda alle esigenze quotidiane dei consumatori, in modo pratico e innovativo”.
La mission InPost è da sempre fornire la migliore esperienza sia a merchant che ai consumatori, semplificando e ridefinendo la logistica con soluzioni automatizzate e consegne out-of-home. Sempre più numerosi sono anche gli Italiani (in altri Paesi è già un’abitudine fortemente radicata) che ci scelgono e apprezzano la modalità che offriamo, che ha raggiunto un rating eccellente su Trustpilot, nota piattaforma di recensioni. Gli utenti apprezzano in particolare la semplicità, la sicurezza e l’efficienza del servizio.
InPost Group continua dunque a crescere. Il volume dei pacchi gestiti in Europa ha raggiunto nel terzo trimestre del 2024 i 262,5 milioni, con un aumento significativo del 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.