Sistema di Whistleblowing
Sistema di Whistleblowing
BENVENUTO NEL SISTEMA DI SEGNALAZIONE WHISTLEBLOWING DI INPOST ITALIA
In conformità alle nuove disposizioni di legge (D.lgs. 24/2023) e al fine di rafforzare e diffondere una cultura aziendale orientata all’etica, all’integrità e alla legalità, Locker InPost Italia s.r.l., con sede legale in viale Cassala 30, Milano (20143), P.IVA e C.F. n. 08568700960 (“InPost Italia”), si è dotata di un Sistema di Whistleblowing.
Vogliamo far sì che tutti i soggetti interessati abbiano il diritto di effettuare le proprie segnalazioni in modo libero e sicuro, garantendo la massima riservatezza e discrezione nella gestione delle indagini.
SCOPRI SE SEI TRA I SOGGETTI CHE POSSONO EFFETTUARE LA SEGNALAZIONE
Puoi effettuare una segnalazione se:
- ti trovi o ti sei trovato anche solo temporaneamente in rapporti lavorativi con InPost Italia pur non avendo la qualifica di dipendente (es., lavoratore subordinato, autonomo, libero professionista, tirocinante, socio, persona con funzione di direzione, controllo, ecc.); o
- non hai ancora o non hai mai avuto un rapporto giuridico con la medesima, ma ti trovi o ti sei trovato in un processo di selezione e/o in altre fasi precontrattuali; o
- il tuo rapporto lavorativo con InPost Italia è cessato.
COSA PUOI SEGNALARE
Puoi segnalare tutti i comportamenti che ledono l’interesse pubblico e/o l’integrità di InPost Italia e che consistono in violazioni del diritto nazionale e dell’Unione Europea e della normativa nazionale di recepimento.
Ti ricordiamo che non puoi segnalare fatti legati esclusivamente ai tuoi rapporti individuali di lavoro, ivi compresi i rapporti con il tuo superiore (es. mobbing). Queste segnalazioni sono trattate attraverso le procedure previste dalle relative Policy di Gruppo.
N.B. Ti ricordiamo, altresì, che i canali interni di segnalazione whistleblowing NON sono deputati alla ricezione di reclami e/o segnalazioni aventi ad oggetto inefficienze relative ai servizi InPost (ritardi nelle spedizioni, pacchi danneggiati, locker non funzionanti, InPost Point non disponibili, ecc.). Per questi reclami e/o segnalazioni ti invitiamo a rivolgerti al Servizio Clienti InPost, i cui contatti sono rinvenibili al link: https://inpost.it/contatti-e-assistenza.
CHE INFORMAZIONI CI DEVI MANDARE
Per poter svolgere al meglio l’indagine, abbiamo bisogno di più informazioni possibili, pertanto, ti raccomandiamo vivamente di indicare:
- le circostanze di tempo e di luogo in cui si è verificato il fatto oggetto della segnalazione;
- la descrizione del fatto;
- le generalità o altri elementi che consentano di identificare il soggetto cui attribuire i fatti segnalati;
- i documenti che possano fornire elementi di fondatezza dei fatti;
- gli altri soggetti potenzialmente a conoscenza dei fatti.
Se il canale di segnalazione scelto lo consente e a meno che non desideri fornire informazioni personali in modo volontario, la segnalazione può avvenire anche in forma ANONIMA. Scorri in basso per sapere quali canali di segnalazione ti possono garantire l’anonimato.
Attenzione! È importante che tu legga e comprenda il contenuto del link Privacy relativo al trattamento dei dati personali prima di inviare la segnalazione. Non devono essere inviati dati personali che non siano strettamente pertinenti alla segnalazione. Tuttavia, qualora li inviassi, abbiamo l’obbligo di cancellarli immediatamente.
INVIA LA SEGNALAZIONE AI NOSTRI CANALI INTERNI
SpeakUp è la piattaforma scelta da InPost Italia per ricevere e gestire le segnalazioni whistleblowing e ti dà la possibilità di effettuare la segnalazione anche in forma ANONIMA.
Puoi inviare la segnalazione in forma scritta, attraverso il sito web dedicato ( https://inpost.speakup.report/LockerInPostItalia), raggiungibile anche scansionando il seguente QR Code:
Oppure in forma orale, mandando un messaggio vocale al seguente numero verde gratuito:
800 147 694
e inserendo il seguente codice di organizzazione a 6 cifre:
100401
Prendi visione del Manuale Utente SpeakUp cliccando qui
CANALI ULTERIORI DA UTILIZZARE SOLO IN CASO DI CONFLITTO DI INTERESSI
Esclusivamente nell’ipotesi in cui uno (o più) dei soggetti incaricati della gestione delle segnalazioni whistleblowing sottoindicati versi in un’ipotesi di conflitto di interessi rispetto ad una specifica segnalazione (in quanto, ad esempio, soggetto segnalato o segnalante), la segnalazione potrà essere effettuata attraverso i canali alternativi riportati nella Policy Whistleblowing Italia disponibile qui.
I soggetti incaricati della gestione e supervisione delle segnalazioni ricevute da InPost Italia sono il Compliance Officer/General Counsel Italia, il Responsabile delle Risorse Umane Italia, il Legal Counsel Italia e il Compliance Officer di Gruppo, soggetti specificamente incaricati e formati per garantire professionalità, imparzialità e riservatezza nella gestione dell’indagine.
Dai un’occhiata alla Policy Whistleblowing Italia qui sotto per conoscere nel dettaglio le modalità di trasmissione e gestione della segnalazione attraverso i canali interni della società e le condizioni di utilizzo del canale di segnalazione esterno!
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Leggi il testo completo della Policy Whistleblowing Italia, cliccando qui.
Se vuoi prendere visione, altresì, della Policy Whistleblowing del Gruppo InPost, clicca qui.
L’Informativa sul trattamento dei dati personali è disponibile qui.