Il 2023 è già qui, cosa dobbiamo aspettarci dal mondo dell’E-commerce?

Il 2023 è già qui, cosa dobbiamo aspettarci dal mondo dell’E-commerce?

Martedì, Gennaio 10, 2023 - 12:47

Qaplà rivolge questa domanda ad alcuni professionisti del settore per creare un punto di osservazione privilegiato sul futuro e sui trend del 2023.

C’è un intero Universo parallelo a quello in cui viviamo ogni giorno, ed è in espansione: è l’Universo che vive, cambia e si evolve online. All’interno di questo panorama variegato c’è un mondo, fortemente connesso e mutevole: quello dell’E-Commerce.

Se fino a ieri si trattava di una realtà di nicchia in Italia, oggi, dopo la spinta irrefrenabile data dal Covid19, acquistare online è un’azione che fa parte della quotidianità di tutti. Lo fa indubbiamente in modi e forme differenti: per qualcuno si tratta di migliorare la propria esperienza d’acquisto, per qualcun altro si tratta di porre nuove domande alla viabilità urbana, sempre più congestionata e causa di inquinamento.

Per questo Qaplà, una piattaforma nata per connettere chi spedisce e chi vende in modo semplice e veloce, ha deciso di prendere un momento per interpellare quattro professionisti del settore e, insieme, capire in che direzione questo mondo tanto particolare si sta muovendo.

InPost fa parte degli esperti chiamati a rispondere, proprio in veste di fautore di un cambiamento del mondo delle spedizioni. L’Out Of Home infatti è il sistema innovativo di spedire e ricevere pacchi che sta rivoluzionando il modo in cui gli acquirenti italiani si approcciano al delivery, e che si propone come possibile risposta alle domande della circular economy e della sostenibilità.
Grazie alla possibilità dei corrieri InPost di agire attraverso il capillare sistema di locker e InPost Point, l’Out Of Home nel 2023 entrerà sempre più nella vita di milioni di italiani.

“Fiducia, relazione, trasparenza, sostenibilità (non solo ambientale)” sono le parole chiave intorno a cui ruota questa riflessione che si articola spaziando tra tematiche differenti: spedizioni, customer care, legame tra shopping dal vivo e online, per approfondire i trend del 2023 e provare a tracciare un fil rouge che porti lo sguardo un po’ più in là.

Da questa collaborazione nascono dunque un Whitepaper e un webinar, a cui InPost, Qaplà, Skeepers e LiveHelp partecipano portando contenuti differenti che permettono all’osservatore di abbracciare il panorama dell’E-commerce da un punto di osservazione privilegiato.