
Chi acquista su Subito.it ci sceglie sempre di più!
Giovedì, Giugno 12, 2025 - 15:00
Roma, Milano, Torino, Napoli, Genova, Bologna, Palermo, Firenze, Padova, Verona: è la top ten delle città italiane dove chi acquista online sceglie sempre più la consegna fuoricasa, nei nostri locker o InPost Point e noi non possiamo che essere entusiasti di questa notizia.
Abbiamo fatto un’analisi sulle spedizioni gestite nel 2024 per Subito e ciò che abbiamo scoperto è che i clienti che ci hanno scelto per le proprie spedizioni hanno registrato una crescita del +97,4% rispetto all’anno precedente.
Ma chi sono gli utenti che optano per la consegna fuori casa? Le elaborazioni di Subito mostrano che si tratta prevalentemente di persone residenti in grandi centri urbani, attratte da soluzioni logistiche flessibili, sicure e convenienti come quelle proposte da InPost, leader nella consegna fuori casa.
Quanto ai prodotti maggiormente acquistati, ormai non dominano più soltanto i device elettronici. Subito evidenzia una forte crescita in settori diversificati: il collezionismo ha registrato un +77%, posizionandosi al vertice della transazioni sulla piattaforma. Il second hand nel fashion continua a crescere: borse, orologi, scarpe e accessori di lusso sono tra i beni più scambiati.
Un ulteriore aspetto significativo riguarda la sostenibilità. Molti utenti che comprano o vendono articoli usati su Subito scelgono imballaggi riciclati o materiali già disponibili in casa, riducendo l’impatto ambientale delle spedizioni. Questa sensibilità si riflette anche nella preferenza verso InPost: secondo la ricerca, “L’impatto ambientale delle consegne e‑commerce” - realizzata da Netcomm, Politecnico di Milano e B2c Logistics - le spedizioni “out of home” consentono di risparmiare fino al 38 % di CO₂ rispetto alle consegne a domicilio.
"InPost cresce costantemente mese su mese, segno tangibile del cambiamento nelle abitudini di acquisto degli Italiani. - commenta Leonardo Berlingieri, Head of Commercial di InPost Italia - La nostra collaborazione con Subito ha reso la spedizione ancora più facile e sicura, rispondendo a una crescente domanda di soluzioni logistiche convenienti e smart. Siamo entusiasti di vedere il forte aumento di fiducia da parte dei consumatori, che ora scelgono InPost non solo per la sua convenienza, ma anche per la sua affidabilità: lo conferma anche il nostro rating su Trustpilot, 4.8 per i consumatori che hanno acquistato su Subito e scelto le nostre spedizioni."
Per rafforzare la nostra intesa con Subito e incentivare l'adozione del servizio out of home, Subito è stato uno dei brand protagonisti della prima edizione degli InPost Days. Dal 12 al 15 maggio, gli acquirenti hanno avuto la possibilità di usufruire di prezzi vantaggiosi per le loro spedizioni a locker e InPost Point. I risultati su Subito sono stati estremamente positivi: la piattaforma second hand ha registrato un aumento del 77% delle transazioni e le spedizioni tramite InPost hanno visto una crescita del 150% rispetto agli stessi quattro giorni della settimana precedente.