InPost e Vinted lanciano una partnership Europea per la gestione logistica delle spedizioni

InPost e Vinted lanciano una partnership Europea per la gestione logistica delle spedizioni

Giovedì, Febbraio 17, 2022 - 09:59

L’accordo renderà disponibili a Vinted 35.000 punti di consegna in otto mercati.

InPost Group, leader europeo di consegne in ambito e-commerce, ha firmato un accordo di partnership quinquennale con Vinted, il più grande mercato europeo online consumer-to-consumer dedicato alla moda di seconda mano, per diventare uno dei partner di spedizione di Vinted in tutta Europa. Il servizio sarà fornito con il marchio InPost nel Regno Unito, Polonia e Italia e Mondial Relay in Francia, Belgio, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna.

L'accordo sfrutterà l'ampia rete transfrontaliera di InPost di 35.000 punti di ritiro e consegna out of home, offrendo ai membri di Vinted un'opzione economica e conveniente che consente loro di spedire e ritirare gli acquisti con la massima flessibilità, evitando di dover attendere il corriere a casa. Oltre al risparmio sui costi rispetto alla consegna a domicilio, la spedizione presso i Locker e gli InPost Point riduce le emissioni di CO2 nei tratti urbani fino a due terzi rispetto ai servizi porta a porta.

"Questa è la nostra prima partnership paneuropea, che coinvolge tutti gli otto mercati in cui siamo presenti e siamo fiduciosi che questo sia solo l'inizio", ha affermato Rafał Brzoska, CEO di InPost. “Il nostro accordo con Vinted dimostra che InPost ha le dimensioni e le competenze per essere un partner strategico per le aziende che operano nei mercati di tutta Europa, con un focus particolare sui servizi out of home. Siamo felici di far parte delle soluzioni di spedizione di Vinted. "

Vytautas Atkočaitis, Shipping Director di Vinted, ha dichiarato: "Poiché per Vinted è fondamentale offrire ai propri membri la maggior scelta possibile su come inviare e ricevere pacchi, con particolare attenzione alle opzioni PUDO e Locker, siamo lieti di continuare la nostra partnership di successo con InPost e Mondial Relay in più mercati in Europa”.

Vinted è il più grande mercato online consumer-to-consumer in Europa dedicato alla moda di seconda mano con oltre 50 milioni di membri in 13 paesi europei, oltre a Stati Uniti e Canada.

InPost (AEX: INPST) è la piattaforma di e-commerce leader in Europa. Fondata in Polonia da Rafał Brzoska nel 1999, InPost ha una rete di oltre 20.000 locker in Polonia, Regno Unito e Italia e fornisce anche servizi di consegne e logistica per oltre 40.000 business di e-commerce in Polonia.

Il posizionamento strategico in un ecosistema in forte crescita, come quello dell’eCommerce, ha permesso ad InPost di beneficiare di positive tendenze di mercato, con il risultato di una rapida espansione della propria rete.

I Locker di InPost offrono ai consumatori un'opzione di consegna a basso costo, flessibile e conveniente nonché la soluzione più ecologica per le consegne di e-commerce: l’utilizzo di locker riduce le emissioni di CO2 di due terzi rispetto alle consegne a domicilio nelle aree urbane e fino al 90% nelle aree rurali. Riduce anche il traffico e offre ai consumatori una soluzione per ricevere i pacchi 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, senza dover aspettare a casa per le consegne.

Un'infrastruttura IT altamente efficiente e la rapida implementazione di nuove tecnologie, forniscono una solida base per le operation e lo sviluppo. L'applicazione mobile di InPost è una delle app più popolari in Polonia.

Le azioni della società hanno debuttato su Euronext Amsterdam nel gennaio 2021.

Nel luglio 2021 InPost ha completato l'acquisizione di Mondial Relay, il principale fornitore francese di consegne out of home, che opera in Francia, Benelux e nella penisola iberica, rendendo l'azienda polacca la più grande piattaforma di consegna di e-commerce d'Europa. Nel 2021 InPost e Mondial Relay hanno consegnato un totale di oltre 517 milioni di pacchi.

Vinted

Vinted è il più grande marketplace C2C online in Europa dedicato alla moda di seconda mano, con una member base in crescita di oltre 50 milioni di membri in 15 mercati in Europa e Nord America: Francia, Germania, Belgio, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Portogallo , Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Lituania, Lussemburgo, Regno Unito, Stati Uniti e Canada. Fondata nel 2008 in Lituania da Milda Mitkute ​​e Justas Janauskas, a cui si è unito il primo investitore e COO Mantas Mikuckas nel 2011, la società è ora guidata dal CEO Thomas Plantenga e supportata da sei importanti società di venture capital: Accel, Burda Principal Investments, EQT Growth , Insight Venture Partners, Lightspeed Venture Partners e Sprints Capital. Con la missione di rendere l'usato la prima scelta in tutto il mondo, Vinted offre ai suoi membri la possibilità di vendere e acquistare vestiti e accessori di seconda mano, rendendo lo shopping un'esperienza mobile e sociale attraverso interazioni dirette tra i membri nella sua comunità. La start-up europea ha sede a Vilnius, uffici ad Amsterdam, Berlino, Utrecht e Praga e conta 1000 dipendenti.

Per ulteriori informazioni su InPost, visitare inpost.eu