"Ciao, io sono Sole!”: il nuovo chatbot di InPost si presenta

"Ciao, io sono Sole!”: il nuovo chatbot di InPost si presenta

Giovedì, Giugno 29, 2023 - 10:19

Oggi sorge il Sole di una nuova era: InPost è ancora più vicino a te, grazie all’innovativo chatbot di Assistenza Clienti.

La famiglia di InPost Italia cresce ogni giorno, allargandosi per offrire un servizio sempre migliore ai clienti. Ora abbiamo il piacere di presentarvi Sole, un nuovo Chatbot nato per supportare chi sceglie il nostro servizio fornendo in tempo reale informazioni più approfondite sullo stato delle spedizioni.

Ma le sue capacità non si fermano certo qui: Sole ha sogni ambiziosi per il futuro! Presto potrà fornire assistenza ai clienti in quelle situazioni in cui si verificano degli intoppi nel ricevimento del pin per ritirare un pacco. Può capitare, infatti, che un cliente abbia dei problemi ad accedere alla casella email cui è destinato il pin per il ritiro del pacco, o che fornisca per errore un numero di telefono non corretto, perdendo così la possibilità di ricevere il codice via sms. Sole sarà in grado di risolvere velocemente la situazione, fornendo consigli o indicazioni per aiutare il cliente, assicurando così un processo di ritiro fluido e senza ostacoli.

Ma c’è di più!
Tra le nuove abilità di Sole ci sarà presto la facoltà di intervenire in quei casi in cui la cella del locker sia stata chiusa senza inserire il pacco, generando così un falso input di consegna avvenuta. Sole potrà fare un refresh dell’etichetta, permettendo così ai clienti di riaprire la cella del locker, collocare correttamente il pacco e concludere la spedizione senza difficoltà e in piena autonomia.

Introdurre un chatbot dedicato è una soluzione innovativa che porterà grandi benefici tanto al nostro Team quanto ai nostri Clienti. L’assistente digitale dotato di intelligenza artificiale, infatti, permette di ottimizzare l’intero processo, migliorando la customer experience.
Grazie a Sole il cliente avrà un accesso più efficace alle informazioni e funzionalità extra in caso di errori o di perdita dei dati. In termini di user experience questo si tradurrà in una riduzione dei tempi necessari alla risoluzione di problemi occasionali, cancellando così la necessità di rivolgersi ogni volta al servizio di Assistenza Clienti e dando invece la possibilità di risolvere autonomamente problemi semplici di gestione dei pacchi.

Implementare Sole in Italia rappresenta un passo importante per InPost che ogni giorno si muove su un percorso che punta a migliorare la qualità dell’esperienza. Proprio per questo InPost è sempre alla ricerca di nuove tecnologie che migliorino le performance e fluidifichino il processo di spedizione, reso e ritiro. Il chatbot Sole è un eccellente esempio di come l’innovazione tecnologica possa creare un impatto positivo sulla qualità del servizio nell’industria logistica.

Grazie a Sole, chi sceglierà i servizi InPost potrà dunque beneficiare di un tracciamento delle spedizioni avanzato e ottimizzato e ricevere nuove features in futuro. Siamo certi che Sole darà un prezioso contributo alla soddisfazione dei nostri clienti!

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