Tour de France

Tienimi aggiornato Tour de France Article
ASPETTANDO IL TOUR

C’ERA UNA VOLTA UN GIORNALISTA
CHE VOLEVA RISOLLEVARE UN GIORNALE
IN CRISI…

Ci troviamo a Parigi, è il 1903 e il giornale sportivo L’Auto-Vélo è nel bel mezzo di una crisi.

“E se sfruttassi la popolarità che ha il ciclismo per assicurare tanta pubblicità e un cospicuo aumento delle vendite al giornale?” Deve essere stato più o meno questo il pensiero che fece Géo Lefèvre, un giovane giornalista, quando ebbe l’idea di organizzare una gara di ciclismo a tappe che attraversasse tutta la Francia per tentare di salvare il giornale per cui lavorava.

L’Auto-Vélo era un giornale di facile riconoscibilità perché le sue pagine erano stampate su carta gialla, ed è proprio per questo che la maglia del ciclista in testa alla classifica generale avrebbe preso poi lo stesso colore. (Come la maglia rosa del nostro Giro d’Italia che ha i colori de La Gazzetta dello Sport).

Sarà riuscito il nostro giovane nell’impresa?

Inutile dire che la storia parla da sé e che quella corsa organizzata per salvare un quotidiano in crisi sia diventata la gara di ciclismo su strada più famosa e importante al mondo.

Da quel 1903, il Tour de France si svolge ogni anno nel mese di luglio (esclusi i periodi della prima e della Seconda Guerra Mondiale) e per circa 3 settimane i ciclisti che vi partecipano attraversano la Francia in lungo e in largo e, a volte, anche i paesi limitrofi. Ed è questo il caso dell’edizione 2024 che vedrà proprio il nostro Paese ospitare le prime quattro tappe della competizione e che vede il Gruppo InPost come uno dei partner ufficiali.

Siamo orgogliosi di essere partner del Tour de France – la più importante gara ciclistica e al tempo stesso il più grande evento annuale sportivo nel mondo. Il ciclismo promuove un insieme di valori quali trasporti sostenibili, passione per la competizione e, ovviamente, velocità.
Questi sono i valori su cui sviluppiamo quotidianamente le nostre attività in InPost”.

Rafał Brzoska
fondatore e CEO del Gruppo

Ma entriamo nel vivo della Gara
per scoprire come funziona!

La prima cosa da sapere sul Tour de France, è che si suddivide in ben 21 tappe,
che si differenziano per tipologia:

tappe pianeggianti

tappe collinari

tappe di montagna

A queste, si aggiungono le tappe a cronometro e quelle di volata intermedia.

I limiti di tempo vengono calcolati in base alla tipologia delle tappe e, più saranno veloci da percorrere, minore sarà il tempo a disposizione per completarle.

Forse, ora, ti starai chiedendo “Cosa accade se un ciclista completa una tappa solo dopo lo scadere del tempo?”

Ecco, in questo caso il ciclista non può partecipare alle successive tappe e viene eliminato dalla gara, così come dalla classifica generale.

Ma nel Tour de France, i ciclisti aspirano anche ad aggiudicarsi delle maglie:

Maglia Gialla

Per il miglior ciclista in vetta alla classifica (che ha completato le tappe impiegando meno tempo).

Maglia Verde

Per il ciclista al primo posto nella classifica a punti (assegnati al traguardo e per le volate intermedie).

Maglia A Pois

Per chi risulta in vetta alla classifica scalatori.

Maglia Bianca

Destinata ai ciclisti con meno di 25 anni (è l’equivalente della maglia gialla).

Adesso che conosci come funziona il Tour e gli avvenimenti che hanno portato alla sua nascita, continua a seguirci per diventare anche tu un aspirante campione del Tour de France.

Data Sources:

https://web.cyanide-studio.com/games/cycling/2022/tdf/guide/?page=rules&lang=it

https://anguriabike.com/tour-de-france-10-stravaganti-regole-della-piu-grande-corsa-ciclistica-del-mondo/

https://www.vivaparigi.com/il-tour-de-france-origini-storia-e-curiosita/

InPost è Partner Ufficiale del Tour de France | InPost

https://www.ilfoglio.it/sport/2023/05/15/news/dal-giro-al-tour-de-france-lo-sforzo-e-nulla-senza-un-cantore-che-crei-la-leggenda-5260556/