LA SFIDA DELL'E-COMMERCE: INVESTIRE CON I GIUSTI PARTNER PER CRESCERE
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LA SFIDA DELL'E-COMMERCE: INVESTIRE CON I GIUSTI PARTNER PER CRESCERE

Giovedì, Agosto 3, 2023 - 16:36

SHOPPING, E-COMMERCE E GLOBALIZZAZIONE: UN MONDO CHE CAMBIA

Quello degli acquisti online è un mondo in rapidissima evoluzione. Il dibattito era già in corso prima del 2020, ma la pandemia da COVID19 ha impresso un’accelerazione inattesa al mondo dell’eCommerce, e a quello italiano in particolare.

Nel 2020, durante il lockdown, 3 milioni di nuovi clienti si sono approcciati agli acquisti online e nel 2021, durante il primo trimestre, l’incremento dell’eCommerce in Italia ha registrato un + 78%, “quarto Paese con il maggior aumento percentuale dopo Canada, Olanda e Regno Unito”.

Questa rivoluzione ha avuto un impatto notevole, soprattutto sulle piccole e medie imprese italiane, che non erano del tutto pronte e, per un momento, hanno temuto di subire il cambiamento perdendo il ruolo di protagoniste in favore di uno da gregarie.

Ma è importante, quando si ragiona di online e offline, non farsi trascinare dalle semplificazioni e tenere invece presente un elemento importante: le vendite online non si sono limitate a fagocitare quelle offline, cancellandole. Al contrario, un’indagine sui negozi indipendenti ci dice che vendere anche online porta a un incremento delle vendite nei negozi fisici, dando una spinta all’affluenza nei negozi.

Stiamo piuttosto assistendo allo stratificarsi di situazioni differenti: l’affermarsi di nuove modalità di consegna, tra cui l’Out of Home e il Click and collect, i trend del commercio sociale e del retail sostenibile, il tema dei resi, lanciano oggi nuove sfide ai rivenditori, grandi e piccoli.

Come rispondere dunque? Una replica interessante ce la fornisce Davide Casaleggio, presidente di Casaleggio Associati, presentando il report “ECommerce Italia 2023: senza innovazione, non c’è crescita”, realizzato grazie al contributo di numerose aziende e che si occuperà proprio della situazione attuale dello shopping online nel nostro Paese: “Nel 2022 è finito l’effetto di boost del lockdown sull’eCommerce e gli operatori hanno dovuto fronteggiare un nuovo ostacolo: l’inflazione. Dall’analisi è emerso che chi è cresciuto lo scorso anno ha innovato il servizio o direttamente il modello di business. Viceversa chi è rimasto fermo negli investimenti ha perso quote di mercato.”

INVESTIRE SÌ, MA DOVE?

È forse il momento di introdurre un ulteriore concetto: quello di Digital customer experience, un contenitore piuttosto ampio capace di abbracciare tutto ciò che riguarda l’esperienza dell’acquirente online e che può influenzare la sua fidelizzazione al brand e la sua propensione all’acquisto oggi e in futuro.

In altre parole potremmo definirlo l’insieme di elementi digitali che impattano sulle azioni che ogni consumatore compie dal momento in cui si interessa a un prodotto/servizio fino a quando decide di averne bisogno, completando l’acquisto.

Nel concreto cosa influenza la Digital customer experience? Indubbiamente molti elementi, tra cui un controllo puntuale del catalogo prodotti, la gestione del pacco, la sua tracciabilità.

Ed ecco quindi la risposta alla nostra domanda “dove investire per crescere?”: investire nella Digital customer experience, che significa ottimizzare tutti quei processi nascosti di cui l’acquirente non si rende immediatamente conto ma che sono fondamentali affinché la sua esperienza sia fluida, facile, priva di intoppi.

Ora forse è più semplice capire perché non tutte le piccole e medie imprese italiane fossero pronte, nel 2020, a compiere il balzo nell’allora poco conosciuto mondo dell’eCommerce.

CON IL GIUSTO PARTNER TUTTO è POSSIBILE

Per questo è quindi tanto importante la scelta di un partner capace di semplificare il processo per quelle piccole e medie imprese la cui parola d’ordine è ottimizzazione.

Sendcloud è una piattaforma di spedizione end-to-end per le imprese e-commerce e consente ai rivenditori, ai mercati e alle aziende di scalare le operazioni di spedizione, garantendo un'esperienza di qualità grazie alla possibilità di connettersi con diversi corrieri, tra cui InPost, specializzato in Out of Home e miglioramento della Customer Experience.

Collegarsi a InPost tramite Sendcloud è facile e veloce, permette di creare etichette di spedizione e di automatizzare la gestione dei processi, ma c’è di più perché scegliere i servizi di spedizione InPost Italia tramite l’integrazione con Sendcloud ha tanti vantaggi per le aziende:

  • la creazione di spedizioni nazionali è veloce e intuitiva, bastano pochi clic
  • scegliere il locker o l’InPost Point più vicino è molto facile
  • rapidi e puntuali, il tempo di consegna stimato è di 2 giorni lavorativi
  • informazioni chiare e puntuali sul tracking

Il futuro è già qui, e scegliere il Team di partner migliori può permettere a ogni Brand di non farsi cogliere impreparato dalle novità e dai cambiamenti.