Tour de France

Tienimi aggiornato Tour de France Article 2
ASPETTANDO IL TOUR

Ma se è il Tour de France, perchè parte dall’Italia?

Ammettilo, anche tu lo hai pensato quando hai saputo che la Grande Boucle, quest’anno, prenderà il via da Firenze rimanendo nel nostro Paese durante le prime 4 tappe.

Voglia di spaghetti? Per quanto la rivalità senza fine tra cucina italiana e cucina francese ci spingerebbe a dire di sì, la risposta è NO e il motivo va cercato, anche, nella tendenza che hanno avuto le ultime edizioni del Tour de France.

La Gran Départ esce dai confini nazionali

Danimarca 2022, Paesi Baschi 2023 e Italia 2024. Negli ultimi anni è diventata ormai una consuetudine quella di far partire i grandi giri fuori dai confini nazionali.

Ma la decisione di dare il via al Tour de France in Italia è anche un omaggio alla storia del nostro ciclismo e le città tappa ne sono la dimostrazione: Firenze è la terra natale di Gino Bartali e Gastone Nencini che hanno vinto il Tour nel 1938, 1948 e 1960, nonché patria adottiva di Vincenzo Nibali che ha vinto la gara nel 2014.
Per non parlare poi di Rimini, città di Marco Pantani che il Tour de France lo ha vinto nel 1998. Un altro grande ciclista, Fausto Coppi, sarà ricordato invece durante la terza tappa, ovvero quando il Tour transiterà da Tortona, in Piemonte.

Perchè il Tour de France in Italia sarà unico nel suo generE

E se pensate che il giro in Italia sia solo una “passerella” per far vedere i nostri paesaggi, vi sbagliate perché ciò che caratterizzerà le tappe italiane sarà anche la tipologia di percorso, particolarmente impegnativo, che vedrà circa 4000 metri di dislivello per la prima tappa Firenze – Rimini con 7 ascese totali.
Il tutto, ovviamente, con le bellezze del nostro Paese come sfondo.

Un’edizione molto particolare quella di questo Tour 2024 che vede, per la prima volta nella sua storia, la sua conclusione a Nizza invece che a Parigi, causa le troppo vicine Olimpiadi.

Che dire, il Tour di France di questo 2024 sarà davvero imperdibile e noi siamo pronti a raccontarvelo, quindi, non vi resta che seguirci, anche sui nostri social.

Il Tour de France è #VICINOATE

Fonte:
https://bikechannel.it/2022/12/30/la-partenza-del-tour-de-france-2024-dallitalia-e-un-omaggio-al-nostro-ciclismo/