![Countdown allo shopping natalizio: ci facciamo più grandi per offrirti un servizio sempre impeccabile](/sites/default/files/2024-11/News-Mob-Deposito.jpg)
Countdown allo shopping natalizio: ci facciamo più grandi per offrirti un servizio sempre impeccabile
Martedì, Novembre 5, 2024 - 10:25
Ci siamo, la corsa ai regali natalizi è dietro l’angolo e il black Friday si avvicina sempre di più. Tra una lista di possibili regali e uno sguardo a quella che è l’offerta degli ecommerce, noi di InPost siamo pronti ad offrirti un servizio impeccabile anche durante il periodo di shopping più frenetico dell’anno.
Come lo faremo? Attraverso l’ottimizzazione delle rotte, l’utilizzo di mezzi green e lo sviluppo di nuovi sistemi informatici. L’obiettivo è quello di facilitare la vita di chi ci sceglie attraverso una rete di locker attivi 24/24 e 7/7, e di InPost Point in tutto il territorio nazionale, permettendo agli acquirenti online di gestire i pacchi in modo comodo, veloce e sicuro, caratteristiche ancora più importanti nel periodo che precede le festività natalizie.
“In Italia, - commenta Salvatore Russo, Southern Europe Head of Logistics - il mercato delle consegne tramite locker e in genere out of home sta emergendo come una soluzione promettente per affrontare le sfide della logistica urbana. L'adozione dei locker InPost sta crescendo (+ 50% rispetto al 2023) grazie alla comodità e convenienza per i clienti e alla riduzione dell'impatto ambientale.”
A confermare quest’ultimo punto sono anche i risultati del report "L’impatto ambientale delle consegne e-commerce", realizzato da Netcomm con il Gruppo di ricerca B2c Logistics Center e il Politecnico di Milano, dal quale emerge che le consegne Out of Home di acquisti online contribuiscono a un risparmio del 38% di emissioni di CO2 rispetto alle consegne tradizionali. Inoltre, anche noi di InPost Italia seguiamo la strategia di decarbonizzazione del Gruppo InPost, che ha firmato l'Accordo di Parigi per il Climate Pledge.
“La capillarità del Gruppo InPost in Italia è cresciuta fino a superare i 7.500 punti di ritiro – continua Russo – portandoci a implementare la nostra struttura sul territorio per essere sempre più efficienti e veloci, adatti a una gestione dell’ultimo miglio impeccabile e in linea con le aspettative dei clienti. Per far fronte all’impatto della peak season, il periodo che precede le festività natalizie, stiamo attuando una serie di strategie che ci permetteranno di continuare a garantire una consegna in linea con i valori del Gruppo: veloce, sostenibile e facile.”
E per offrirvi un servizio sempre migliore e puntuale, abbiamo nei piani di crescita anche un nuovo polo logistico: 9.000 mq di magazzino con 7 metri di altezza interna, 20 baie di carico - 12 per camion e 8 per furgoni – un’ampia area esterna e spazi a uso ufficio per circa 600 mq. Questi sono i numeri principali del nuovo polo logistico di InPost Italia nel comune di Pieve Emanuele (MI). Un impianto collocato su un territorio in cui è presente una fitta rete di locker InPost e InPost Point. Infatti, la Lombardia è al 1°posto tra le regioni italiane in cui il network InPost è più capillare, con quasi 1500 punti di ritiro Out of Home. Questo snodo strategico vicino a Milano e con collegamenti a importanti arterie autostradali, quali A50 (Tangenziale Ovest di Milano), A1 (Milano - Napoli) e A7 (Milano - Genova), consentirà a InPost di gestire efficacemente e con velocità i pacchi per il centro città e per le altre regioni.
Questa posizione è strategica per noi, che mettiamo in movimento una flotta di circa 330 veicoli capaci di garantire la flessibilità operativa e la copertura di tutto il territorio nazionale.
E non ci fermiamo qui!
In futuro, infatti, prevediamo di espandere ulteriormente la capillarità della nostra rete in Italia, aumentando la capacità di consegna e migliorando l'interazione con i principali operatori di e-commerce. Per supportare l'espansione della rete di locker e InPost Point e l'aumento della domanda di servizi di consegna integreremo anche la flotta con veicoli elettrici, ibridi e alimentati a bio fuel per migliorare la sostenibilità operativa.
L'obiettivo è diventare leader di mercato anche in Italia, offrendo un servizio a misura di utente e delle sue necessità.